Info preventivi

STUDIO DI PERIZIE GRAFOLOGICHE

RICEVI UN PREVENTIVO DI COSTO

Il costo della perizia grafologica è determinato dalla complessità dell’incarico ed è strettamente “ritagliato” per ciò che effettivamente serve al committente.

L’interessato può comunque sempre richiedere e ricevere un preventivo completamente gratuito, in base alle indicazioni sul Tariffario esistente e al Codice Deontologico dell’Associazione Grafologi Professionisti. A seconda del caso, è possibile concordare una dilazione di pagamento.

Il cliente, in genere, richiede la mia consulenza secondo i seguenti tipi di parere:

  • Parere verbale: esposizione in forma orale delle considerazioni tecniche. Per dare una soluzione al quesito posto originariamente, illustro ed evidenzio con delle argomentazioni orali le particolarità grafiche legate alle leggi grafiche sottostanti. In nessuna altra forma, il parere verbale può essere prodotto in giudizio. Salvo diverso accordo, viene riferito unicamente in presenza presso il mio studio.
  • Parere motivato scritto/parere stragiudiziale: sintesi scritta delle deduzioni, delle argomentazioni e delle conseguenti conclusioni tecniche. Accompagno il parere e l’allegazione difensiva con fotografie, guide segnaletiche e allegati inerenti alla discussione scritta. Queste consulenze hanno l’obiettivo di sostenere e rappresentare con obiettività di giudizio i contenuti tecnici e la domanda del richiedente nella difesa sostenuta nel giudizio civile o l’attività nel procedimento penale pendente. È la tipologia di soluzione più richiesta e consigliata per introdurre un giudizio, per avviare la mediazione civile, per potersi orientare sul da farsi. È resa in assenza di un vero contraddittorio tecnico.
  • Perizie giurate/asseverate: a richiesta del committente, il parere motivato scritto può essere munito di asseverazione, dunque di una mia dichiarazione resa al committente in cui gli ribadisco che i contenuti e le conclusioni sono stati resi in scienza e coscienza. Tale dichiarazione segue gli esiti di un iter amministrativo. In ogni caso, la perizia asseverata non ha valore pari a quello di una sentenza, (non facendo stato tra le parti), ed è resa in assenza di contraddittorio.
  • Relazione Tecnica Dettagliata: elaborato scritto e corredato con specifici approfondimenti di natura tecnica. L’elaborato si inserisce tra le attività che il sottoscritto esercita quando è già pendente un processo. La relazione Tecnica dettagliata può dunque essere redatta sia nei casi in cui viene espletata una Consulenza tecnica d’ufficio sia nei casi in cui viene espletata una consulenza tecnica di parte. Tale ultimo caso si realizza quando vengo nominato per rappresentare il committente/la parte nel processo civile oppure penale. In questi casi, la relazione Tecnica dettagliata è richiesta quando sono nominato Consulente oppure Perito tecnico d’Ufficio per il Tribunale oppure Consulente Tecnico di parte.
  • Esame fascicolo processuale: attività di studio che svolgo quando è necessario rivedere gli atti che hanno contenuti di natura tecnica e che sono stati già prodotti in un processo civile oppure penale. È una tipologia di attività che mi viene richiesta quando il committente, già costituitosi parte in un giudizio penale oppure civile, non è stato seguito da me sin dall’inizio del processo. In questi casi, ha necessità di comprendere se sulle questioni che ancora lo riguardano e che sono sorte attorno ad una perizia grafologica debba considerarsi, a ragione oppure a torto, ancora una vittima ingiusta della vicenda. A questa attività, può associarsi la redazione di un parere motivato scritto oppure la nomina a Consulente Tecnico di Parte.

Hai necessità di avvalerti di una consulenza tra quelle evidenziate o di assistenza?
Richiedi subito un preventivo completamente gratuito!