Indagini strumentali

STUDIO DI PERIZIE GRAFOLOGICHE

ESAMI CON STRUMENTAZIONE DIAGNOSTICA IN AMBITO FORENSE

Dispongo di strumentazione idonea per effettuare indagini non invasive su inchiostri, su supporti cartacei, su tracciati tanto utile da poter rilevare e distinguere le diverse tipologie ed identità dei mezzi usati per scrivere, oltre a svelare la presenza di eventuali posticce alterazioni.

Sono indagini di primo e secondo livello che posso tranquillamente svolgere personalmente e senza dovermi avvalere dell’ausilio di altri esperti, come dell’esperienza di un chimico forense.

La conoscenza della strumentazione in mio possesso e delle qualità tecniche che le contraddistinguono segue ad un lungo e preciso percorso di formazione titolata che ho potuto intraprendere perfezionandomi anche nel campo della fotografia forense.

L’approfondimento delle reali potenzialità della strumentazione in uso e la disponibilità delle apparecchiature, soprattutto fotografiche, mi consente di intervenire anche fuori dal mio studio così da poter perlustrare quella documentazione e quelle manoscritture che non possono essere trasferite fuori dal luogo in cui si trovano oppure dall’Ufficio o quello studio in cui sono custodite.

Poter perlustrare il documento in originale fuori studio e svelare quelle criticità presenti sul supporto cartaceo è questione molto spesso apprezzata e si è mostrata risolutiva, poiché ha consentito di considerare e valutare ipotesi di artificio che neppure il committente od il difensore avrebbero mai potuto considerare inizialmente. Ad esempio, dispongo di strumentazione preliminare, in abbinamento al microscopio digitale, che spesso è risultata determinante: è infatti idonea a caratterizzare e differenziare gli inchiostri.

Le metodologie adottate hanno supportato il cliente nella scelta della migliore strategia difensiva possibile quando vi sono dubbi su quelle scritture oppure su quei numeri che, all’apparenza, sembrano essere stati realizzati con un medesimo tipo di inchiostro.

Ma in realtà la strumentazione può rivelare che quanto si supponeva inizialmente non corrisponde al vero.

Posso garantire ai miei assistiti una varietà di servizi e seguirli sia in forma diretta sia tramite persone di fiducia. Ho raggiunto una significativa esperienza in:

  • Fotografia digitale forense.
  • Fotografia digitale Infrarossa.
  • Fotografia digitale nel campo dell’Ultravioletto (UV) e tramite Lampada di WOOD.
  • Macrotofotografia e microfotografie anche con ausilio di Microscopio-Digitale.
  • Tecniche rilevatrici la presenza di tracce grafiche nascoste, abrase o cancellate e per la conoscenza.
  • Tecniche grafometriche professionali per la misurazione della scrittura.
  • Tecniche per l’ispezione strumentale di un documento in fotocopia.