STUDIO DI PERIZIE GRAFOLOGICHE

Perizia grafologica su opere d'arte e autografi

Perizia grafologica su opere d'arte e autografiSecondo le ultime statistiche del Ministero degli Interni sono aumentate in Italia le truffe di opere d’arte così come di collezioni di libri autografati. Frequenti e numerose sono le perquisizioni delegate dalle Procure della Repubblica di diverse città del Nord e del Centro Italia  contro coloro che sono ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla truffa, compravendita di opere d’arte, collezioni trafugate, traffico di opere d’arte false.
Poter vantare di avere in casa un libro autografato oppure un quadro di Chagall, un quadro di Aligi Sassu, un’ opera di Picasso, oppure di Dalì,  è il sogno di molti collezionisti, così come quello di fare un buon affare ad acquistarlo per, poi, semmai rivendere l’opera al miglior offerente. Può capitare, inoltre, di trovarsi ad essere beneficiario di una o più opere d’arte o collezioni cadute in successione perché facenti parte di un preciso asse ereditario

Accade, sovente, che le opere siano corredate da perizie asseverate da sedicenti esperti di critica d’arte, così come da firme false attribuite all’autore dell’opera ma che in realtà sono solamente espressione di fantasia. Spesso, ancora, capita anche che i timbri ufficiali, utilizzati per dichiarare originale un’opera, siano del tutto falsi.
Lo Studio di Perizie Grafologiche del Dottor Martorelli, nelle sue sedi di Brescia, Via Cipro n. 1 e Milano, Via Spinoza n. 2 ha soddisfatto nel corso degli anni differenti richieste provenienti da coloro che a diverso titolo, volevano essere certi della autenticità dell’opera o della collezione di libri autografati per, poi, realizzare meglio le proprie finalità.

Lo Studio, garantendo la massima riservatezza, ha potuto risolvere quei casi ove l’opera pittorica, anche un murales di un writer, un’ opera lignea o in bronzo di un autore, più o meno famoso oppure una collezione di libri, in modo vero o falso, erano corredati di una sottoscrizione attribuita all’autore dell’opera e di cui si chiedeva una perizia giurata. In questi casi la consulenza è stata estesa a consulenti in storia dell’arte, iscritti presso gli elenchi dei professionisti dei Tribunali e fiduciari dello Studio di perizie Grafologiche, al fine di poter riferire al committente l’autenticità dell’opera.
Chi si rivolge in questi casi allo studio di perizie Grafologiche è, così, affiancato da una equipe di diversi professionisti, i quali, con scrupolo e professionalità, assistono il collezionista o il semplice appassionato di arte prima che l’opera possa essere collocata sul mercato.