Perizia grafologica per processo civile

STUDIO DI PERIZIE GRAFOLOGICHE
Perizia grafologica per processo civile - Dott. Martorelli

In sede di processo civile è talvolta necessario rendere certa la paternità grafica di documenti scritti o firmati a mano.

Proprio per questo, svolgo l’attività di perito grafologo e di consulente giudiziale e stragiudiziale.

Anche in questi casi, infatti, mi viene richiesta una perizia grafologica, o calligrafica: il perito grafico è in grado di verificare grafie e firme e di riferire le proprie conclusioni al giudice e agli avvocati.

La scrittura è un prodotto individuale contrassegnato da elementi formali e sostanziali, costanti e variabili, che possono essere riferiti a un unico soggetto.

Chi può richiedere una perizia grafologica in sede di processo civile?

La perizia grafologica nell’instaurato processo civile può essere richiesta dal giudice, anche su istanza delle parti, in base all’articolo 61 del codice di procedura civile e seguenti, che riconoscono al giudice la possibilità di farsi assistere per singoli atti o per l’intera durata del processo da un perito calligrafico che abbia una comprovata professionalità e che sia possibilmente iscritto in albi speciali.

Per poter procedere ad una perizia calligrafica in sede di processo civile è necessario avere dei documenti autografi, certamente riconducibili alla persona che avrebbe scritto, che sono utili per la comparazione.

Perché ricorrere a una perizia grafologica in sede di processo civile?

Gli ambiti nei quali all’interno del processo civile può essere necessario il mio aiuto, in quanto perito grafologo, sono diversi:

  • Più frequentemente mi viene richiesta una perizia nel caso di testamento olografo, cioè scritto a mano.
  • Altre volte mi è stata chiesta una perizia, poiché vi erano i presupposti per la contestazione della paternità della firma apposta su cambiali, assegni, contratti di locazione, scritture private, polizze assicurative, fidejussioni, specimen depositata in banca.
  • In altri casi, la mia consulenza è servita per verificare la compilazione esatta dell’assegno, dell’importo indicato, della data apposta e del beneficiario indicato sul titolo di credito.

Un approfondimento delle diverse aree di consulenza è disponibile cliccando nella sezione apposita, è possibile anche richiedere più informazioni o un preventivo compilando il form qui o chiamando.