STUDIO DI PERIZIE GRAFOLOGICHE

Perizia calligrafica su fotocopia

perizia calligrafica su fotocopiaLa perizia calligrafica è una attività utilizzata anche in tribunale per poter verificare che la firma su un assegno o il contenuto di un testamento sia effettivamente stato elaborato da una persona.

La grafia di ognuno è come l’impronta digitale, si può associare univocamente ad una sola persona. Ogni individuo ha, ad esempio, un certo modo di inclinare le lettere, di imprimere forza sul foglio o di eseguire  particolari connotati, che li rendono unici e distinguibili dalle altre scritture. La grafologia, basandosi sui piccoli particolari, riesce a determinare se un testamento o qualsiasi altro documento sia originale e scritto da un determinato soggetto. Per effettuare una perizia calligrafica è necessario rivolgersi ad un professionista esperto che, tramite tecniche di comparazione con altri documenti redatti con sicurezza dal soggetto di cui si deve accertare l’autenticità, stabilisce se di tratta di una grafia vera o di un’imitazione.

L’esperto, per  operare nelle migliori condizioni possibili, deve analizzare documenti scritti o firmati tutti in originale. Laddove essi fossero, parzialmente o totalmente, disponibili in fotocopia, il perito agirà nel rispetto del proprio codice deontologico rappresentando ai propri assistiti, con obiettività di giudizio, le difficoltà tecniche riscontrate nella visione delle carte durante le analisi.

La scelta di documenti, con cui deve essere comparata la scrittura contestata, è fondamentale e deve essere accurata, cercando di procurarsi atti, diari e fogli redatti nella medesima situazione in cui si pensa sia stato fatto quello che si deve esaminare. In questi casi, agende, diari, quaderni o altri atti scritti sono ideali per verificare se si tratta di una grafia originale o meno.

Ogni perizia calligrafica viene elaborata non solo attraverso l’esame dei manoscritti ma anche attraverso strumenti innovativi che permettono di analizzare in modo più approfondito eventuali segni grafici e giungere a formulare giudizi sicuri e precisi.

A Milano, per la perizia calligrafica su fotocopia, ci si può rivolgere al dottor Massimo Martorelli. Esperto perito grafologo e calligrafico, svolge attività di consulenza tecnica giudiziale e stragiudiziale diretta ad individuare l’autenticità di firme e contenuti di manoscritti, testamenti ed atti privati.