Perizia grafologica giudiziaria

STUDIO DI PERIZIE GRAFOLOGICHE

Sono un grafologo giudiziario e forense iscritto negli albi civile e penale del Tribunale di Milano. Negli anni ho maturato la mia esperienza e le mie competenze nel verificare:

  • le manoscritture ritenute false o dissimulate;
  • i documenti alterati e manipolati.

Come si diventa grafologo giudiziario e grafologo forense?

Un grafologo giudiziario e un grafologo forense, dopo un percorso formativo di studi e pratica, possono richiedere l’iscrizione all’albo dei consulenti grafologi giudiziari del settore civile o all’albo dei consulenti grafologi giudiziari del settore penale presso il Tribunale. A quel punto, sono le persone a cui è necessario rivolgersi quando si ha bisogno di un esperto per verificare le manoscritture.

Perché ricorrere a una perizia giudiziaria?

Nel corso delle indagini peritali ci sia bisogno di verificare l’autografia di documenti manoscritti e testamenti. In tutti questi casi, bisogna rivolgersi a un grafologo giudiziario e forense, che sarà in grado di dissipare ogni dubbio.
Per esempio, se si esamina un testamento manoscritto, inizialmente ritenuto olografo, ci si potrebbe rendere conto che il documento originale rivela gravi e circostanziate alterazioni sulla data. Può accadere che il mese e l’anno indicati sul testamento manoscritto siano stati corretti da una persona diversa da colui o colei che avevano scritto la restante parte del documento.

Qualche tempo fa, ho avuto l’opportunità di lavorare su un caso in cui le volontà e la firma rappresentate sul testamento erano state scritte con una penna nera, mentre la data era scritta in blu. È possibile scrivere il proprio testamento usando colori differenti: la legge, infatti, non dispone in senso contrario e non precisa alcunché. Precisa, invece, che la scheda testamentaria del defunto debba essere integralmente manoscritta e firmata dal de cuius, fin dalla data apposta sul testamento.

In questo caso, grazie alla visione del testamento in originale, nel corso di una indagine peritale stragiudiziale, ho accertato che l’anno indicato sulla scheda, seppur rappresentato con lo stesso colore (il blu) del giorno e del mese indicati, era stato “stampato” con una stampante da un pc, anziché essere manoscritto dal de cuius

La mia esperienza e la strumentazione a mia disposizione mi hanno permesso di aiutare a risolvere questo caso e riferire che il testamento ero falso.

Grafologo Giudiziario - Dott. Martorelli

Un approfondimento delle diverse aree di consulenza è disponibile cliccando nella sezione apposita, è possibile anche richiedere più informazioni o un preventivo compilando il form qui o chiamando.